La Sicurezza Operativa

"La Sicurezza Operativa è l'insieme delle Tecniche e delle Tattiche necessarie a garantire lo svolgimento sicuro del compito operativo e permettere all'Operatore, oppure al Gruppo, di portare a termine detto compito con successo e minimizzare i danni fisici che possono loro derivare da questa azione".

Questa è la definizione che l'ATDO dà della Sicurezza Operativa. In breve, essa comprende i dettami che l'Operatore deve seguire per ottimizzare le proprie possibilità di Sopravvivenza ed è costituita da innumerevoli e ben delineati accorgimenti che l'Operatore deve mettere in atto.

La Sicurezza Operativa è il prodotto di un Addestramento efficace e realistico. Troppe volte si possono osservare Operatori in seno ad un Gruppo, che puntano le armi sui propri Colleghi (col dito incollato sul grilletto) e si aggirano per l'ambiente tattico con l'aria del "io so quel che faccio!". Naturalmente, costoro non hanno la più pallida idea di ciò che realmente potrebbero fare sotto Stress.

La Sicurezza Operativa si esplica in tutte le attività tattiche connesse con il Maneggio dell'arma in Sicurezza, quali estrarre l'arma corta o portare l'arma lunga, caricare l'arma di munizioni e scaricarla, passare l'arma - corta o lunga - da una mano all'altra, rifornire l'arma di munizioni e risolvere gli inceppamenti. L'Associazione pone grande risalto su questi importanti aspetti dell'Operatività e della Sicurezza, poichè essi assumono vitale importanza nella conduzione delle Tattiche operative, difensive e protettive nel contesto del Tiro Dinamico Operativo®.