I Bersagli

I Bersagli utilizzati, sia in Addestramento, sia nelle Gare (cartacei, tridimensionali o metallici), devono avere le stesse caratteristiche di realismo che inducano l'Operatore al Tiro Reattivo. Chiaramente, alcuni Bersagli e Sistemi reattivi sarà possibile utilizzarli soltanto in Addestramento, ma anche le Gare devono presentare una convincente veste di realismo, in quanto il TDO è basato sul realismo dell'azione tattica.

Al fine di restare fedele a questo concetto di realismo, il TDO ha introdotto un "proprio" Bersaglio: il DCS-IT (Dynamic Combat Shooting® - Incapacitation Target), che delinea le zone corporee maggiormente sensibili ai colpi d’arma da fuoco: il Sistema Nervoso Centrale e il Sistema Cardio-Respiratorio.

Il TDO, comunque, usa anche i Bersagli altrui: dai Bersagli utilizzati negli Sport del Tiro, ai Bersagli tattici utilizzati in campo internazionale dalle Forze dell'Ordine e Forze Armate.

Questo serve perché l'Operatore non si abitui a cercare e far fuoco sulla stessa (medesima e identica) sagoma: ciò non costituirebbe un fatto realistico, anzi sminuirebbe il realismo che il TDO si prefigge. Si tenga presente che il Bersaglio utilizzato nel TDO è il Bersaglio Armato. In qualunque forma esso si presenti!

Per la Sicurezza di tutti i partecipanti agli avvenimenti del TDO, è bene dire che non si devono ingaggiare i Bersagli metallici a meno di dieci metri di distanza, e che detti Bersagli metallici devono essere integri e angolati in modo che un rimbalzo anomalo non causi danni alle persone. Inoltre, bisogna essere sicuri della posizione dei Bersagli cartacei, nonché di tutti i Bersagli, in relazione ai colpi andati a vuoto, ossia, stabilire degli Angoli di Sicurezza.

I Bersagli, inoltre, saranno disposti a distanze realistiche dall'Operatore e tra loro, con divieto di ammucchiare i Bersagli o schierarne diversi, uno al fianco dell'altro. La parola chiave è: Realismo!

Bersaglio DCS-IT Bersaglio DCS-IT