I Gruppi

I Gruppi Provinciali e Regionali sono dislocati in diverse Province e Regioni italiane. Ciascun Gruppo è costituito da un numero minimo di dieci Soci, tra i quali:

  • Il Responsabile del Gruppo
  • Tre Soci Istruttori (Soci di IV livello)
  • Soci ordinari, praticanti ed esperti (Soci di I, II e III livello)

I Gruppi sono Sedi periferiche dell’Associazione e possono essere costituiti con l’approvazione della Direzione Nazionale, senza che il Gruppo debba necessariamente costituire un’associazione individuale. Il Gruppo deve poter svolgere attività addestrativa presso una Struttura di tiro autorizzata, e i Soci devono essere assicurati contro incidenti che avvengano entro detta Struttura. Sessioni, Corsi operativi (di DCT e TDO) e Gare di Tiro Dinamico Operativo®, approvati dal Consiglio Direttivo, avverranno entro detta Struttura. Il Gruppo ha autonomia fiscale e responsabilità contabile. Il Gruppo che non è in grado di curare l’attività addestrativa oppure che non mantiene il numero minimo di dieci Soci, diviene inattivo fino al raggiungimento degli standard associativi.

I Gruppi Provinciali prendono nome dalla Città ove risiede il Gruppo (per es.: Gruppo TDO Roma).

I Gruppi Regionali prendono nome dalla Regione ove risiede il Gruppo (p.e.: Gruppo TDO Lazio).

Il Responsabile del Gruppo deve raggiungere almeno il III livello (Socio esperto). Egli interloquisce direttamente con il Presidente ed è il Rappresentante legale e il Direttoretecnico del Gruppo, stabilisce il Gruppo, gestisce i Soci del Gruppo che siano stati ammessi all’Associazione dalla Direzione Nazionale, organizza le Sessioni addestrative dei Soci, che devono avvenire alla presenza di almeno un Socio Istruttore, e ospita e organizza le Gare approvate dalla Direzione Nazionale. Si accerta che le istruzioni sul Tiro Dinamico Operativo® non siano trasmesse ad individui che non siano Soci ATDO e che lo Statuto dell'Associazione sia rispettato da tutti i Soci del Gruppo. Il Responsabile di un Gruppo Provinciale può richiedere lo Status di Responsabile di Gruppo Regionale, dopo un anno di attività associativa.