Fondatore: Tony Zanti

Ideatore delle Tecniche di Tiro e le Tattiche Operative del Tiro Dinamico Operativo® è Tony Zanti, Italoamericano, grazie ad una vasta e variegata esperienza in campo militare e nella Sicurezza pubblica e privata, in Italia e all'Estero. Dopo il Liceo Classico, ha conseguito la Laurea Bachelor of Arts in Liberal Arts presso l'Università dello Stato di New York ed ha frequentato diverse Scuole militari e Accademie di Polizia.

Ha assolto diversi periodi di Servizio militare volontario. Dapprima nella Marina Militare Italiana (Sergente, Tecnico di Armi), poi nell’U.S. Army (Corporal, Military Police), l’U.S. Army Reserves (Specialist, Field Medic) e finalmente nell’U.S. Army Florida National Guard (Specialist, Special Forces).

Ha prestato Servizio in qualità di Agente di Polizia nella Città di St. Louis, una delle più grandi aree metropolitane degli Stati Uniti: presso l’University Police Department (Patrolman), lo Sheriff's Department (Deputy Sheriff) e il Metropolitan Police Department (Police Officer).

Ha operato negli USA anche in qualità di Ispettore del Servizio di Sicurezza, Consulente per la Sicurezza aziendale e Istruttore per le Forze dell’Ordine e Operatore e Istruttore per la Sicurezza delle Persone.

Ha inoltre operato in Italia in qualità di Istruttore di Difesa personale, Responsabile della Sicurezza aziendale, Consulente per la Sicurezza delle Persone, Istruttore e Ispettore di Servizi di Vigilanza privata, Project Manager per la Sicurezza esterna per il Consolato Americano in Milano. E’ attualmente Amministratore della JustForce.US s.a.s. e Titolare di Istituto di Investigazioni private in campo civile e penale e iscritto a ruolo nell'Albo dei Periti e degli Esperti in Armi e Munizioni e Sistemi di Prevenzione del Crimine presso la Camera di Commercio di Varese, Perito Balistico presso la Procura del Tribunale di Busto Arsizio (VA) e già appartenente all’IWBA (International Wound Ballistics Association), USA.

Ha ottenuto il Titolo di CLET (Certified Law Enforcement Trainer), accreditato dall'American Society of Law Enforcement Trainers, il sesto rilasciato a livello internazionale. E’ stato anche insignito del Titolo di BCETS (Board Certified Expert in Traumatic Stress), rilasciato dalla American Academy of Experts in Traumatic Stress. E’ in possesso di numerosi brevetti (Guida difensiva e veloce, Rianimazione cardiopolmonare, Paramedicina militare), varie abilitazioni all’utilizzo e l’insegnamento operativo di armi lunghe e corte, quattro Diplomi da Scuole di Polizia Statunitensi, la Certificazione di Armiere GLOCK, la Certificazione di Istruttore di Tattiche Protettive (Tactical Close Protection™).

E’ in possesso di Diploma di Istruttore di Tiro con la pistola (Unione Italiana Tiro a Segno), Iscritto nell'Albo nazionale dei Tecnici dell'Unione Italiana Tiro a Segno, già Commissario di Tiro presso Poligoni U.I.T.S.

E’ Istruttore certificato per “RedMan Training Gear” e Istruttore avanzato certificato per il “Winchester® Expandable Police Baton” e può rilasciare Certificazioni per Utilizzatori e Istruttori. E’ inoltre Istruttore certificato dalla Hoernecke Chemie per l’utilizzo degli Erogatori di OC (Oleoresin Capsicum) della Serie RSG.

E’ Master Trainer del DCS (Dynamic Combat Shooting®) - Tiro Dinamico Operativo® e del neo-codificato Sistema DCT (Dynamic Combat Training™).

E’ Presidente dell'ATDO (Associazione per il Tiro Dinamico Operativo®) e Presidente dell'Italian Chapter della IACSP (International Association for Counterterrorism and Security Professionals), USA. E’ Membro del Consiglio Direttivo dell’ILEETA (International Law Enforcement Educators and Trainers Association), USA e Responsabile in Italia per la medesima.

E’ iscritto a varie Associazioni internazionali di categoria.

E' Giornalista pubblicista, iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, collabora regolarmente con la nuova Rivista "Action Arms" e con "The Journal of Counterterrorism and Homeland Security International" ed è Responsabile di Redazione della Rivista "La Ronda" (Polizia e Vigilanza metropolitana). E' autore di sei libri sulla Sicurezza operativa: "Il Manuale professionale per la Guardia Particolare Giurata" (2000), il Manuale per il "Tiro Dinamico Operativo®" (2001), "Pronti a tutto" (2002) e il "Manuale Operativo per la preparazione al Certificato T.O.M.A.S." (2006). Il quinto libro, scritto in Inglese, ha per titolo "Close Range Survival Shooting" (2008) ed é destinato agli Istruttori di Law Enforcement. L'ultimo libro, "La Difesa Armata" (2010), è stato presentato all'EXA di Brescia - 10-13 Aprile 2010.