Equipaggiamento

L’Operatore il quale porta con sé sul Campo di Tiro tutto l’Equipaggiamento tattico che gli è stato assegnato, si addestrerà al meglio, riuscendo a conoscere pregi e difetti di ciò che indossa, mentre effettua le Tattiche Operative del TDO.

Non tutti gli Operatori riescono a ragionare in questi termini, ma il giusto approccio tattico nei confronti di ciò che si indossa - perché possa divenire un utile strumento per salvare la propria vita - consiste nel provare e riprovare ogni singolo pezzo di Equipaggiamento, fino a quasi logorarlo.

Particolare attenzione deve essere posta sulle fondine, perché queste servono a contenere in Sicurezza l’arma di cui l’Operatore potrebbe dover servirsi, ma che deve anche poter essere estratta in un battibaleno. Le fondine sportive, quelle aperte, quelle che non coprono ponticello e volata e quelle che non assicurano saldamente l’arma, non sono ammesse. Le fondine completamente coperte non sono utili nel contesto tattico (devono essere abbottonate o allacciate quando l’Operatore è nella Condition Green), perché non di immediato utilizzo.

Non sono inoltre ammesse le fondine che mantengono l’arma sulla caviglia o il polpaccio, né le fondine che mantengono l’arma in posizione orizzontale, del tipo SOB (Small of Back), che devono essere poste sul coccige (zona a rischio di gravi danni alla colonna vertebrale, nel caso in cui l’Operatore cada supino con fondina, manette o altro Equipaggiamento ivi poggiato) e tutte le ascellari.

L’estrazione deve poter avvenire dalla fondina, con l’impiego di una sola mano.