Corso per Istruttori di Tiro Dinamico Operativo®

Commento foto...

[SPECIFICHE DEL CORSO]

Il Corso per Istruttore di Tiro Dinamico Operativo® consta di due Fasi: il Corso Base e il Corso avanzato.

I requisiti necessari per frequentare questo Corso sono i seguenti:

  • Essere Socio dell’ATDO – oppure associarsi.
  • Aver compiuto i 25 anni (con eccezione degli Operatori della Sicurezza pubblica e privata).
  • Essere titolare di licenza di porto d’arma (difesa, caccia o tiro a volo), oppure appartenere alle FF.AA. o FF.OO.

NB. Non è richiesta esperienza pregressa nel campo dell’utilizzo delle armi da fuoco, bensì una buona predisposizione e la spiccata volontà di apprendere concetti nuovi. L’aspirante Istruttore deve essere in grado di comprendere appieno il Metodo Tiro Dinamico Operativo®, per poterlo poi trasmettere.

Il Corso Base è anche detto “Corso per Istruttore TOMAS” (Tiro Operativo e Maneggio delle Armi da fuoco in Sicurezza), dura tre giorni – generalmente Venerdì, Sabato e Domenica – e si svolge a Saronno (VA) in aula, i primi due giorni e presso un campo di tiro in Lombardia il terzo giorno.

E’ però possibile che il Corso si svolga presso una struttura di tiro sita in altra Regione, a richiesta di almeno tre aspiranti Istruttori – intenzionati, per esempio, a formare un Gruppo di TDO nella loro provincia.

Una volta certificato quale Istruttore TOMAS, il novello Socio Istruttore sarà abilitato ad insegnare il Corso per Operatore TOMAS, da impartire ai Soci Ordinari dell’Associazione.

Il Corso Avanzato dura due giorni, dei quali il primo in aula e il secondo nella struttura di tiro e avviene dopo 6 – 8 settimane, perché l'allievo Istruttore possa assimilare quanto ha appreso.

L’Istruttore TOMAS che abbia superato il Corso Avanzato, sarà certificato quale Istruttore di Tiro Dinamico Operativo® e quindi abilitato ad insegnare sia il Corso per Operatore TOMAS, sia il Corso Base di Tiro Dinamico Operativo® (ossia il Corso per Operatore Alfa).

Gli orari del Corso vanno generalmente dalle ore 09:00 alle ore 17:00 in aula e dalle ore 09:00 alle ore 15:00 nella struttura di tiro.

Il Corso include situazioni di mobilità e Tattiche difensive particolari e comprende tutte le Tecniche di Tiro e le Tattiche Operative proprie del Tiro Dinamico Operativo®, nonché le nuove e inedite Tecniche denominate “Close Range Survival Shooting”, di recente realizzazione.

L'abbigliamento è casual. E' utile portare un indumento impermeabile, in quanto spariamo in qualsiasi condizione climatica. Cappellino e fregi dell'ATDO sono forniti.

Sono necessarie protezioni auditive e oculari, la propria pistola semiautomatica (calibro minimo: 9x21mm), assolutamente non compensata, con due caricatori supplementari e una fondina da cintura (no ascellari). Fucile ad anima liscia (ripetizione semiautomatica, manuale o mista) in ‘calibro’ 12, oppure rigata (ripetizione semiautomatica, preferibilmente nei calibri .223 Remington o 7,62x39mm).

L'allievo Istruttore potrà portare la propria arma lunga al Corso, oppure, se ne è sprovvisto, utilizzare un fucile ad anima liscia in ‘calibro’ 12 che gli sarà affidato temporaneamente nella struttura di tiro (in questo caso dovrà reperire anzitempo il relativo munizionamento: 50 cartucce ‘calibro’ 12 a palla e/o pallettoni e/o pallini).

Media delle munizioni impiegate durante il corso: da 150 a 200 colpi di pistola, 50 colpi in calibro 12 e dai 60 agli 80 colpi di .223 o 7,62. Le munizioni sono responsabilità dell’allievo Istruttore. Il revolver può essere portato e utilizzato in veste di “back-up”, ma l'arma primaria dovrà essere una pistola semiautomatica non compensata, con calibro minimo di 9x21mm).

Una volta certificato quale Istruttore di Tiro Dinamico Operativo®, il novello Socio Istruttore di TDO sarà abilitato ad insegnare il Tiro Dinamico Operativo® basico (addestrando a sua volta gli Operatori Alfa dell’Associazione) e il Corso TOMAS (Tiro Operativo e Maneggio delle Armi da fuoco in Sicurezza).