I Corsi di Tiro Dinamico Operativo®

I Corsi di Tiro Dinamico Operativo® Base e Avanzato e di Tiro Protettivo Base e Avanzato hanno una durata di due giorni ciascuno ed un costo stabilito dalla Direzione Nazionale. Il costo di ciascun Corso non può variare dalla durata e dal costo prestabilito. Dopo aver completato con successo uno dei suddetti Corsi Operativi, il Socio riceverà il relativo “Certificato di Addestramento”, rilasciato dalla Direzione Nazionale e firmato dal Presidente e dal Segretario dell’Associazione.

I Corsi di Tiro Dinamico Operativo® istituiti dall’Associazione, sono i seguenti:

  • Corso Base per Operatore Alfa
  • Corso Avanzato per Operatore Bravo
  • Corso Protettivo per Operatore Kappa
  • Corso per Istruttore di Tiro Dinamico Operativo®
  • Corso per l'ottenimento del Certificato T.O.M.A.S.

Corso Base per Operatore Alfa

Il Corso Base per Operatore Alfa potrà essere tenuto da un Socio Istruttore appartenente ad un Gruppo. Una parte del costo del Corso - in quote da stabilire - sarà trattenuto dal Gruppo e una parte inviata al Consiglio Direttivo. Il novello Operatore Alfa riceverà il relativo Certificato di Addestramento dalla Direzione Nazionale. In assenza di Socio Istruttore (p.e. nel caso di Gruppo appena formato), il Master Trainer terrà il predetto Corso Base per Operatore Alfa. L’Operatore Alfa potrà quindi praticare il Tiro Dinamico Operativo®.

Corso Avanzato per Operatore Bravo

Il Corso Avanzato per Operatore Bravo e i Corsi Base e Avanzato per Operatore Kappa devono essere tenuti da un Socio Master Trainer, il quale esclusivamente può abilitare i Soci al III livello.

Corso per Istruttore di Tiro Dinamico Operativo®

Il Corso per Istruttore di Tiro Dinamico Operativo® deve essere tenuto da un Socio Master Trainer, il quale esclusivamente può abilitare i Soci al IV livello.

L’Istruttore di Tiro Dinamico Operativo® deve frequentare un Corso di Mantenimento, allo scopo di ritenere le proprie qualità tattiche e didattiche. Il Corso avviene annualmente, è tenuto da un Socio Master Trainer e dura due giorni.

Il Socio Istruttore di Tiro Dinamico Operativo® diventa Master Trainer dopo lo svolgimento di un numero congruo di Corsi per Istruttore di TDO e Istruttore di DCT, con approvazione della Direzione Nazionale.

I Certificati di Addestramento sono rilasciati dalla Direzione Nazionale, in ogni caso, anche quando il Corso Base è tenuto da un Socio Istruttore. Detti Certificati sono rilasciati ad ogni livello conseguito dal Socio (II, III, IV e V) e costituiscono prova dell’avvenuto Addestramento e del livello del Socio all’interno dell’Associazione.

Corso per l'ottenimento del Certificato T.O.M.A.S.

Le Sessioni didattiche del T.O.M.A.S. (Tiro Operativo e Maneggio delle Armi da fuoco in Sicurezza), volte al conseguimento da parte dell’Allievo (Guardia Particolare Giurata o Agente di Polizia Locale) di un Attesto di idoneità al Tiro Operativo e Maneggio delle Armi da fuoco in Sicurezza richiesto dall’Autorità competente, devono avvenire in apposita Struttura di tiro, che presenti tutti i necessari parametri di Sicurezza e sia autorizzata dalle Autorità competenti. Il Corso ha una durata di un giorno ed un costo stabilito dalla Direzione Nazionale. Il Corso non può variare dalla durata e dal costo prestabilito. Dopo aver completato con successo detto Corso, l'Allievo riceverà il relativo “Certificato di Addestramento”, rilasciato dalla Direzione Nazionale e firmato dal Presidente e dal Segretario dell’Associazione.

Gli Allievi di dette Sessioni didattiche non devono necessariamente essere iscritti all’Associazione, né devono avere l’età minima di 25 anni richiesta ai Soci. Le modalità dei Corsi teorico-pratici che consentono di ottenere l’Attestato di idoneità TOMAS, sono descritte in una pubblicazione dedicata e che l’Associazione divulga come libro di testo, che ha per titolo: "Manuale Operativo per la Preparazione al Certificato T.O.M.A.S." e può essere acquistato direttamente presso i Gruppi di TDO, oppure presso la Direzione Nazionale dell'ATDO.