SAFE HOLD
“Safe Hold” significa: “Presa sicura a due mani” e rappresenta il completamento del “Safe Grip”, in quanto la presa a due mani trova utili applicazioni in campo operativo. Si tenga presente che il termine “Grip” indica la presa a una mano, mentre “Hold” è maggiormente indicativo della presa a due mani. Questa presa si mette in atto semplicemente ponendo la mano di supporto intorno alla mano che regge l’arma nel “Safe Grip”, sovrapponendo il pollice della mano di supporto al pollice della mano che regge l’arma, in modo da intersecarlo “a croce”. Inoltre, i palmi delle mani si incontreranno alla base, con i polsi vicini tra loro, per permettere che entrambe le mani (e di conseguenza, i polsi, gli avambracci, i gomiti e le braccia) siano equidistanti tra loro, in modo da poter eseguire quelle posizioni di tiro del Tiro Dinamico Operativo® che prevedono che le braccia siano in posizione speculare e l’arma sia al centro del corpo.
Quando si è ottenuto il giusto compromesso tra posizionamento degli arti superiori (e inferiori) e praticità nel maneggio della pistola nelle varie tecniche dinamiche, si potrà apprezzare la capacità di spostarsi velocemente e sicuramente nell’ambiente tattico, pur ritenendo tutte le possibilità di effettuare una pronta reazione, grazie all’intercambiabilità delle posizioni dinamiche e l’ambidestrezza che entrambi “Safe Grip” e “Safe Hold” offrono. Infatti, altro cardine di questo sistema di tiro operativo è rappresentato dall’ineluttabile necessità dell’ambivalenza di entrambi i lati del corpo umano, mentre altri tipi di tiro operativo accordano preferenza ad una parte del corpo, fatto che ne dimostra l’origine sportiva. L’applicazione del “Safe Hold” offre alla presa sull’arma corta soltanto un punto d’appoggio (la mano di supporto avvolge la mano che regge l’arma ed entrambe occupano lo stesso punto sull’arma), per cui essa risulta inferiore nel tiro sostenuto di precisione alla presa “Thumbs Forward”, ma proprio questa carenza permette che il Safe Hold sia impiegato nella tecnica dell’”Up-Saw”, che appunto sfrutta l’instabilità della presa per portare un tiro verticalmente centrato sul bersaglio armato. Gli utilizzi ottimali del “Safe Hold” saranno meglio esplorati nel prossimo articolo, dedicato alle posizioni di tiro del Tiro Dinamico Operativo®.
-
Il "Safe Hold" è la presa a due mani che garantisce il puntamento sul bersaglio, in base ai soli input derivanti dalla posizione corporea dell'operatore (quando questi si contrappone frontalmente rispetto al bersaglio armato, un'azione che comunque avviene nella realtà dello scontro armato).
-
Un'altra vista del "Safe Hold", che consta del "Safe Grip", coadiuvato dalla mano di supporto in una presa avvolgente. Si noti come l'indice della mano che regge l'arma resti in posizione di sicurezza (azione che perdura fino a quando l'arma è sul bersaglio e il grilletto deve essere premuto).
-
Il "Safe Hold" richiede la posizione incrociata dei pollici, peraltro riscontrabile in altre impugnature: una presa polivalente, che permette funzioni diverse, in quanto l'arma può essere diretta con la stessa flessibilità in tutte le direzioni e le necessità scaturenti dal tiro reattivo.