CONDITION SIX

L’arma presenta l’azione chiusa, oppure parzialmente aperta, ma contiene munizionamento. Il riferimento inteso più concreto e vicino a questa condizione consiste nell’inceppamento che avviene nell’arma corta durante il tiro. Il revolver avrà il tamburo bloccato in chiusura, mentre la pistola semiautomatica potrebbe essere bloccata in chiusura, oppure avere l’azione semiaperta. A differenza del revolver (in cui essenzialmente il tamburo non può né ruotare, né essere facilmente estratto), la pistola semiautomatica potrebbe presentare diverse modalità nella disposizione della meccanica stessa (il caricatore può essere facilmente estratto, oppure deve essere applicata una certa forza per ottenere detta estrazione, il cane può essere armato oppure abbattuto, la sicura manuale può essere inserita oppure disinserita, nella camera di cartuccia può esservi una cartuccia carica, oppure un bossolo sparato, oppure ancora, potrebbe essere completamente vuota).

In questa condizione viene pure a delinearsi il rifornimento del munizionamento nella pistola semiautomatica, che va sotto il nome di caricamento tattico. In pratica, in questa operazione, il caricatore parzialmente utilizzato a fuoco, è sostituito con un caricatore pieno, mediante la ritenzione del primo nella mano di supporto, mano che al contempo regge il nuovo caricatore, cioè quello che sarà inserito nella pistola. Le ragioni di questa operazione sono molteplici: il voler conservare possesso del caricatore totalmente utilizzato (perché sarebbe difficile procurarsene un altro, come accade nelle zone di guerra, oppure perché non si vuol offrire all’avversario il segnale acustico che segnala che si è nell’atto di ricaricare l’arma, come nel caso in cui il caricatore cada al suolo), oppure parzialmente utilizzato (si sta per lasciare il riparo perché si è prossimi ad essere accerchiati e si vuole sostituire detto caricatore con uno pieno fino all’orlo, oppure si intende cambiare munizionamento e passare da un tipo di munizione ad un altro, per esempio da Full Metal Jacket a Metal Piercing, quando si vuole accedere ad una munizione che trapassi agevolmente la carrozzeria di un’automobile o altre barriere intermedie).

Condition Six
Condition Six

In questa condizione l'azione della pistola è chiusa o parzialmente aperta e l'arma è sicuramente carica. Essa può verificarsi durante un inceppamento.

Condition Six
Condition Six

Un'altra situazione che può verificarsi durante questa condizione è il caricamento tattico, ove l'operatore ritiene il caricatore che intende togliere dall'arma nella stessa presa che porta il nuovo caricatore in sede.

CONCLUSIONI

Abbiamo passato in rassegna le tre condizioni di porto operativo tradizionali e le tre condizioni (o stati) in cui l’arma corta potrebbe venire a trovarsi, in sede addestrativa oppure operativa. Certamente, la disciplina del Tiro Dinamico Operativo® non ha inventato dette ulteriori condizioni, ma, piuttosto, le ha riconosciute e catalogate allo scopo di evidenziarne lo stato meccanico nel contesto della Sicurezza Operativa.

Torna indietro