CONDITION FIVE

La pistola semiautomatica ha l’azione bloccata in apertura e il caricatore si trova all’interno dell’arma, oppure è stato rimosso, mentre il revolver ha il tamburo fuori sede. Questa è la condizione di sicurezza in cui l’arma dovrebbe trovarsi, sia prima del caricamento, sia dopo l’utilizzo a fuoco. E’ inoltre la condizione in cui l’arma si trova durante il rifornimento del munizionamento, sia nel revolver, sia nella pistola semiautomatica. Il rifornimento del munizionamento nel revolver avviene dopo che i bossoli vuoti presenti nel tamburo sono espulsi e il successivo caricamento di nuove munizioni è effettuato mediante l’inserimento di un solo colpo alla volta (i tiratori più esperti riescono ad inserire nel tamburo anche due colpi per volta), oppure con l’ausilio di un provvidenziale “carichino”, che permetterà l’inserimento contemporaneo di tutti i colpi previsti nel tamburo.

D’altro canto, il rifornimento del munizionamento nella pistola semiautomatica può essere effettuato con due modalità distinte, che hanno finalità diverse tra loro: il caricamento veloce e il caricamento tattico. Nella Condition Five avviene il caricamento veloce, in quanto l’azione dell’arma è aperta. Da questa posizione l’operatore mantiene la volata dell’arma - preferibilmente - parallela al terreno, pur facendo ruotare la pistola intorno all’asse longitudinale della canna, al fine di ottenere una miglior visuale dell’arma durante l’inserimento del caricatore colmo di munizionamento, nell’alloggio designato. Prima del tiro e dopo il tiro, l’arma può essere movimentata entro la struttura di tiro con l’azione aperta, il caricatore disinserito e la volata rivolta allo zenit, soprattutto allo scopo di mostrare a tutti i presenti che l’arma è scarica, priva di caricatore e di munizione in camera di cartuccia. Il revolver sarà portato in maniera simile, con il tamburo fuori sede. Tale procedura di sicurezza si rivela una necessità, piuttosto che un’opzione.

Condition Five
Condition Five

E' la condizione in cui la pistola presenta l'azione aperta. In questo caso è rifornita di munizionamento (caricamento rapido).

Condition Five
Condition Five

Un metodo per movimentare la pistola all'interno della struttura di tiro: mostrare l'azione aperta e la camera di cartuccia vuota serve a rassicurare gli astanti!

Condition Five
Condition Five

Il revolver, notoriamente bistrattato nel maneggio di sicurezza, deve essere movimentato in maniera analoga!

Torna indietro