CONDITION FOUR
L’arma è priva di munizionamento: essa dovrebbe essere completamente scarica, ma detta condizione non è né apparente, né prontamente visibile dall’esterno, poiché l’azione è chiusa. La pistola semiautomatica può avere il caricatore inserito nel suo alloggio, oppure disinserito, mentre il revolver avrà il tamburo chiuso, fissato nella sua sede. Questa condizione potrebbe verificarsi prima che l’arma sia approntata per il tiro (essa, per esempio, è prelevata dal contenitore in cui è custodita durante il trasporto), oppure dopo che l’arma è stata utilizzata a fuoco (nel revolver il tamburo non è stato aperto, mentre nella pistola semiautomatica l’otturatore è tornato in batteria dopo aver sparato l’ultimo colpo (probabilmente a causa del caricatore difettoso), oppure il tiratore ha volontariamente o involontariamente azionato la leva dell’”hold open”.
Dato che è imperativo aderire alla regola della sicurezza di maneggio che vuole che tutte le armi siano considerate cariche, dobbiamo trattare quell’arma come se fosse carica e pronta a far partire un micidiale proiettile. A volte, l’arma che si crede scarica, contiene realmente munizioni pronte ad esplodere, sia nel tamburo, sia in camera di cartuccia e/o nel caricatore. L’arma che si trova in questa condizione deve essere portata nel porto alto (con la volata rivolta allo zenit), se deve essere movimentata. La prima cosa da fare, comunque, consiste nel dirigere l’arma verso il bersaglio ed aprirne l’azione in sicurezza, lasciandola aperta e rimuovendo il caricatore. Questa, infatti, è la prossima condizione, un’altra in cui l’arma potrebbe trovarsi.
- Condition Four
-
Troviamo questa condizione in diversi casi: custodendo l'arma, trasportandola, approntandola al tiro oppure dopo il tiro. La pistola dovrebbe essere scarica (ne siamo assolutamente sicuri?), l'azione è chiusa e il caricatore può essere inserito oppure disinserito. E' imperativo controllare lo stato di quest'arma, seguendo le norme di maneggio in sicurezza!