CONDITION TWO

In questa modalità di porto, la caratteristica principale consiste nel fatto che il colpo è in camera di cartuccia, mentre cane e sicura manuale possono essere in posizioni diverse: ciò è relativo alla meccanica e funzionamento dei diversi tipi di pistola. Nella classica “quarantacinque”, ad esempio, il cane è abbattuto e la sicura disinserita. In questo tipo di arma, che è dotata di azione singola, questo modo di portare l’arma non rappresenta il massimo dell’operatività, poiché il cane deve essere armato dal pollice, prima che il grilletto si trovi in posizione tale da poter essere azionato. In altre pistole semiautomatiche dotate di azione mista (che comprende sia l’azione singola, sia la doppia azione), questa modalità di porto è la più consigliata, in quanto abbastanza sicura e risultante in un pronto utilizzo a fuoco dell’arma, a patto che la sicura manuale sia portata abitualmente in posizione “Off”.

Del resto, questa è la condizione di porto (realmente l’unica) del revolver, qualunque sia la sua meccanica: azione singola, azione mista o doppia azione (D.A.O. = Double Action Only). E’ anche la giusta modalità di porto delle Glock, a patto che queste siano in fondina e non in tasca oppure nel marsupio o in borsa (leggi: il ponticello non è coperto e quindi il grilletto potrebbe essere azionato da oggetti che vengano a contatto con esso): in questo caso è necessario che sia utilizzata la successiva modalità di porto, che prevede la camera di cartuccia vuota. Un aspetto della Condition Two da non sottovalutare è rappresentato dalle manipolazioni necessarie a portare la pistola semiautomatica in detta modalità di porto: quando la pistola è sprovvista di leva abbatticane, il cane deve essere portato in posizione di riposo, dopo che il colpo è stato inserito in camera di cartuccia.

Questa operazione richiede una certa deliberata coordinazione e decisione nei movimenti: a volte, infatti, il cane sfugge dalla presa labile offerta dal pollice (dell’una o dell’altra mano) e va a colpire il percussore con forza sufficiente da provocare la partenza del colpo, che causa il violento arretramento del cane e del carrello e il ferimento sicuro dell’operatore. Le pistole in doppia azione (D.A.O.) e le Glock sono esenti dai succitati problemi, in quanto lo scarrellare l’arma per inserire il colpo in canna e riporla poi in fondina sono operazioni previste e consequenziali.

Condition Two
Condition Two

La pistola semiautomatica ha il colpo in canna ma presenta differenti stati nel meccanismo di scatto: la 1911-A1 e derivati hanno il cane abbattuto e la sicura manuale disinserita.

Condition Two
Condition Two

Le pistole semiautomatiche ad azione mista e quelle a doppia azione (DAO), hanno il colpo in canna e la catena di scatto a riposo: basterà tirare il grilletto nella doppia azione per far partire il colpo. Naturalmente, la sicura manuale deve essere disinserita.

Condition Two
Condition Two

Questa è la condizione naturale di porto operativo del revolver, qualunque sia la meccanica dello scatto: azione singola, doppia azione (DAO) o azione mista.

Condition Two
Condition Two

Anche se è dotata di una diversa meccanica del congegno di scatto, la Glock trova il suo miglior impiego operativo in questa disposizione: il colpo è in canna e una breve e decisa pressione sul grilletto farà partire il colpo. La posizione del grilletto indica che la pistola è stata scarrellata e che il congegno di scatto è armato.

Torna indietro