| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
revolver45 Guest
|
Posted: Sun Feb 04, 2007 2:29 pm Post subject: |
|
|
Sane parole X, infatti io parlavo di tutte e 3 le balistiche. Al banco a Gardone si effettuano delle prove inerente alla tipologia del prodotto da testare. L'uso della gelatina e del durabloc viene usato raramente e comunque su richieste specifiche. È per questo che è necessario documentarsi. Per dare delle soluzione pressochè realistiche, più parametri e parti conoscitive ci sono meglio è. il generico "cosa è meglio" in questa disciplina, come giustamente scrivi tu, porta ad una risposta sterile e poco precisa. La mia "polemica" sulla fisica è rivolta solo a coloro che pensano di sapere la scienza!! Sono completamente d'accordo che la fisica rimane ferma alla esterna ed all'interna della balistica, per studiare la terminale bisogna per forza di cose transare ed interpretare. Come già accennavo nell'ultimo testo acquisito, si stravolge tutte le teorie di Fletcher sulla terminale e ancora oggi chi dice "io so" in realta non sa un bel k.... perchè come dicevi tu la disciplina è molto aleatoria e piena di incognite. Nel caso specifico avere una palla pesante a scapito della Vo per la difesa è decisamente meglio, a parità di parametri e di precisione. Ma troveremo sempre qualcuno che non è d'accordo e per carità dipende dall'operatore e non possiamo dire che sbaglia. Io per esempio vedendo delle prove alla Smith & Wesson a Springfield come ospite per un corso, ho sparato delle Hydraschock da 115 su gelatina, riscontrando delle cavità permanenti decisamente importanti nonostante il peso, Idem per THV Da noi le pre-framentate sono purtroppo vietate, ma anche la tesi " palla pesante è meglio per la dif. pers." non sempre è detto. È una gran bella cosa la balistica, ma porta come spesso capita nella vita a dei compromessi!!!!
 |
|
| Back to top |
|
 |
Decimo

|
Posted: Wed Feb 07, 2007 12:25 pm Post subject: |
|
|
Caro revolver45, credo che la prima balistica (quella interna all’arma) sia di dominio di chi costruisce le cartucce e di chi le ricarica, quindi non è un mio interesse specifico, non ricaricando io personalmente e non essendo interessato a ciò che avviene prima che il proiettile sia in volo. Perdona la mia franchezza, ma mi aspetto che la cartuccia debba essere tanto buona da far funzionare l’arma in modo ineccepibile. Del resto, se abbiamo problemi in questa prima fase del tiro, potremmo anche fare a meno di considerare gli altri tipi di balistica, perché il proiettile probabilmente non lascerà la canna.
Ti dico come la penso riguardo alle altre cose che dici.
La gelatina balistica viene usata raramente perché ha un bel costo. A parte tutto è introvabile in Italia. Quando decidi di rifonderla (hei, questo mi sa tanto di politica…ah, ah) il puzzo abominevole di colla di maiale imbalsamato e rifritto ti fa desistere dal farlo di nuovo!!!
Io amo la balistica non perché è scienza, ma perché è anche sperimentazione pratica. Non vado d’accordo con i numeri superiori a 10 e non vedo perché dovrei inserire funamboleschi parametri relativi a radici quadrate, frazioni e altre diavolerie della matematica che non conosco e non capisco.
Non sono un esperto di balistica, ma un grosso fan della medesima!
Se per “l'ultimo testo acquisito” ti riferisci alla seconda “opera” di Marshall e Sanow, devo dirti che purtroppo sei fuori strada. Il duo non è attendibile e ha soltanto tentato di fare pubblicità a se stessi e ad alcune ditte di munizioni. I loro studi di settore, le loro indagini “scientifiche” e i risultati che hanno estrapolato dai casi che hanno studiato (tieni in considerazione che parlano di un numero di casi estremamente basso per poter comporre una statistica!!!) non fanno assolutamente testo!!!!
Non sono loro a sbugiardare Fletcher, ma piuttosto è il contrario!
A questo proposito, ti conviene leggere le opinioni e i fatti espressi dal dott, Martin Fackler, che è uno dei più stimati conoscitori della balistica terminale. Troverai i suoi scritti su internet, penso che tu abbia abbastanza padronanza dell’inglese da capire come stanno realmente le cose!!!
Inoltre, tieni presente che le “cavità permanenti” non hanno senso, se non negli esperimenti fatti sulla gelatina balistica. Non c’è carne nel torace umano, dove gli organi sono stretti l’uno all’altro. Se hai mai visto un’autopsia, saprai di che parlo! La carne presente in un arto non rimane “aperta” come nella gelatina balistica, ma si ricompone subito dopo. Altre cose sono da sfatare nella balistica terminale e penso che avremo tutto il tempo per farlo!!!
Tieni anche presente che la precisione è legata al tiro operativo soltanto nell’ambito del cecchinaggio, mentre il tiro reattivo effettuato con arma corta e arma lunga non ne risente affatto.
Hai ragione sull’ultimo punto (palla pesante non sempre è l’ideale per la difesa personale), ma qui dobbiamo discutere dei casi individuali, che sono tanti e tali da far credere che tutto va bene e il contrario di tutto va anche bene. Hei, sembra di essere in politica!!!
 _________________ SE L'UNICO ATTREZZO A TUA DISPOSIZIONE E' UN MARTELLO, TUTTI I TUOI PROBLEMI PRENDERANNO LA FORMA DI UNA TESTA DI CHIODO. |
|
| Back to top |
|
 |
revolver45 Guest
|
Posted: Wed Feb 07, 2007 11:42 pm Post subject: |
|
|
X
Anche se siamo completamente fuori topic ( spero non ce ne vogliano a male!!!!!) ti rispondo a punti:
1) Interessarsi anche di interna non serve solo a chi ricarica, ma può essere interessante per i cicli di funzionamento e i cinematismi e non intendevo che è importante per il topic in discussione anzi, però anche quello è interessante.....
2) Gelatina balistica e dura-bloc perdonami, ma credo che tu sia rimasto alla gelatina formata da scleroproteina e collagene animale tipo-grado 250 A. Oggi esistono fatte con aggregati molecolari di fibre di collagene-proteoglicani sintetiche, con vari gradi Bloom ( è un insieme di parametri per variare le densità, la granulometria, la viscosità et..etc.. ) che con un singolo materiale variando gli aggregati, puoi simulare le cartilagini, tessuti fibrosi, etc..etc.. Nel ravvivarla è completamente inodore. Il dura-bloc serve per la simulazione delle molecole osse. Al CNR di Milano producono la gelatina ( costa un botto però ), per il dura-bloc purtroppo lo faccio arrivare dagli U.S.
3) Ho tutte e 3 i libri da te accennati:
[img][/img]
e sono d'accordo con te ( come ultimo intendevo ultimo da me acquistato ). Io mi riferivo alle pubblicazioni di "Wuond Ballistics Review" e presso la AFTE ( www.afte.org) proprio di Martin L. Fackler e di Duncan MacPherson ( ed altri), puoi iscriverti alla AFTE se ti và è molto interessante.
4) Anche sulle cavità permanenti quello che dici è giusto, ma ricordati che proprio Fackler & co, ritengono che con Vo elevate si ricreano oltre che le temporanee, anche le permanenti solo su tessuti muscolo-striati ( lo è anche il miocardio) che sono state rilevate durante i rilievi istologici ( parlo di proiettili ad alterazioni strutturali come le "Black talon, Hydrashock etc..etc...) con addirittura cauterizzazioni delle fibrocellule. Sono completamente d'accordo che la relazione gelatina/tessuto umano non sono assolutamente parificabili ( almeno con quelle vecchie). Certo sarebbe molto bello poter sperimentare tutto, io mi ritengo già fortunato per quel poco che mi capita di eseguire per lavoro ma è 1/1000 di quello che esiste.
Basta chiedo scusa del "fuori topic" perchè come dici giustamente te sembra tribuna politica. X, ma alla fine il nostro partito è lo stesso "La Passione"  |
|
| Back to top |
|
 |
Decimo

|
Posted: Thu Feb 08, 2007 2:45 pm Post subject: |
|
|
Rev.45, ti ringrazio di cuore per avermi date delle dritte "moderne"!
Io ero rimasto alla colla di maiale!!!
Vedrò di mettere a frutto le ottime informazioni ricevute!
Ciao!  _________________ SE L'UNICO ATTREZZO A TUA DISPOSIZIONE E' UN MARTELLO, TUTTI I TUOI PROBLEMI PRENDERANNO LA FORMA DI UNA TESTA DI CHIODO. |
|
| Back to top |
|
 |
revolver45 Guest
|
Posted: Thu Feb 08, 2007 10:16 pm Post subject: |
|
|
X
Peccato che sei di Roma ( o meglio beato te che sei di Roma!!!!!) perchè potevamo fare un po di danni scambiandoci un po di materia !!!!
 |
|
| Back to top |
|
 |
Decimo

|
Posted: Sun Feb 11, 2007 12:32 pm Post subject: |
|
|
Non è escluso che venga a trovarti!!!
Danni in vista!!!
 _________________ SE L'UNICO ATTREZZO A TUA DISPOSIZIONE E' UN MARTELLO, TUTTI I TUOI PROBLEMI PRENDERANNO LA FORMA DI UNA TESTA DI CHIODO. |
|
| Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|