S&W mod. Bodyguard

Post new topic   Reply to topic    www.atdo.it Forum Index -> REVOLVER
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Decimo

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 8:17 am    Post subject: S&W mod. Bodyguard Reply with quote

Sono il possessore di un mod. 649 della Smith & Wesson, che mi sta dando dei problemi. Amo questa armetta e la sua intrinseca utilità. E' portabilissima (può stare nel taschino di una camicia) e il calibro 38 special è sufficente per la difesa, a patto di usare delle munizioni adatte.
Il problema è nell'azione, doppia e singola: quando tiro il grilletto o armo il cane, fa una fatica bestia e molte volte non si riesce ad armarla. Sad
L'arma è stata smontata e rimontata, ma non c'è traccia del problema. Qualcosa di simile è capitato anche a voi? Premetto che ho anche una 686 e non ho mai avuto nessun problema con questa. Very Happy
revolver45
Guest

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 10:18 am    Post subject: Reply with quote

X
A me non è mai capitato, Quando dici che è stata smontata, bisognerebbe sapere che tipi di controlli sono stati fatti e che tipo di malfunzionamento ha, quando si presenta e soprattutto se l'ha sempre fatto. Una volta analizzato questo posso essere più preciso, anche se sarebbe ovviamente meglio analizzare il tutto all'atto della presentazione del problema. l'arma è stata prodotta dal 1985 al 1998 compreso. Conta che Negli ultimi 2 anni la S&W ha cambiato la leghe delle molle elicoidali, questo ha causato non pochi problemi di ingrippamento della molla sul suo barilotto di tenuta. Se conosci l'anno potrebbe essere anche o solo quello. Fammi sapere Wink Wink
Back to top
Decimo

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 12:10 pm    Post subject: Reply with quote

L'ho acquistata (nuova) nel 1995. Il problema si è manifestato dopo circa 300 colpi sparati in poligono, con munizioni regolari e non ricaricate o esagerate. Mantenuta sempre oliata al punto giusto.
Non capisco! Rolling Eyes Surprised Confused
revolver45
Guest

PostPosted: Sat Jan 27, 2007 5:29 pm    Post subject: Reply with quote

X
Il malfunzionamento succede sia in singola a cane armato che in duplice?? Prova a smontare il tambuto, arretra lo sgancio di apertura del tamburo e prova contestualmente ad arretrare la cresta. Se riesci, premi il grilletto, poi prova a fare la stessa cosa provando ad agire sulla doppia azione. ( mi raccomando controlla che sia scarica, ti dirò un kazzata, ma dovuta).
Fammi sapere
se stai a Milano vieni da me al poligono te la guardo Wink Wink

Ho guardato adesso sei di Roma vediamo se riusciamo a distanza!!
Back to top
cool

PostPosted: Thu Feb 01, 2007 9:19 pm    Post subject: Reply with quote

Un tempo i revolver erano più affidabili delle pistole. Oggi non è più così e credo di averne la conferma, giorno dopo giorno! Cool
revolver45
Guest

PostPosted: Thu Feb 01, 2007 10:08 pm    Post subject: Reply with quote

cool wrote:
Un tempo i revolver erano più affidabili delle pistole. Oggi non è più così e credo di averne la conferma, giorno dopo giorno! Cool

??????????????????????????????????????
Personalmente in 18 anni di tiro soprattutto con i revolver non mi risulta proprio. È vero sono un revolverista, quindi di parte, ma solo per il fatto che spara di tutto e di più, non avendo il problema di impuntamenti di rampa, di alimentazione, di riarmo etc... trovo che sia decisamente più lineare. Il tipo di malfunzionamento di X è sicuramente un problema derivato da quell'arma e non dei revolver in generale.
Back to top
Agent

PostPosted: Mon Feb 05, 2007 8:31 am    Post subject: Reply with quote

Il funzionamento ottimale della pistola è dato dall'attendibilità meccanica e del munizionamento, mentre il revolver deve tener conto del buon funzionamento del meccanismo di scatto.

2 a 1, quindi!

Se non fosse che il revolver è svantaggiato nel contesto operativo da vari fattori che lo penalizzano fortemente, sarebbe preferibile alla pistola perchè è più affidabile!

Wink
revolver45
Guest

PostPosted: Mon Feb 05, 2007 7:21 pm    Post subject: Reply with quote

Beh... riguardo lo svantaggio in un contesto operativo può essere vero, anche se le statistiche dei conflitti parlano molto chiaro, riguardo la distanza ed il numero dei colpi totali esplosi. Se pensi che la distanza media è intorno ai 5 metri e i colpi massimi sparati da tutti i componenti del conflitto sono 3/4, potrebbe essere meno rilevante lo svantaggio del revolver. Questi sono dati riportati dalla NSA riferiti a conflitti tipicamente urbani e da operatori della sicurezza, polizia e privati. Va da sè che per tutto il resto il revolver è inutilizzabile, quindi se si intende come operativo, per esempio squadre speciali tipi di incarichi di law enforcement etc..etc.. sono assolutamente d'accordo. Sono kazzate, ma per esempio in un revolver è difficilissimo e poco "standard" l'inserimento di un silenziatore tipico per le forze speciali. Molte istituzioni non lo vogliono per ovvie ragioni di mancata estrazione del bossolo e quini poca possibilità di ricostruire fedelmente i rilievi investigativi e balistici. Poca capacità del caricatore e maggiore difficoltà di ri-alimentazione con i caricatori potrebbe essere un altro elemento. poi di contro per un uso tipico da difesa abitativa o privata, avere un mezzo sempre pronto senza sicure da levare, non è male. Faccio un esempio: nel cuore della notte mi sveglio, perchè parte l'allarme del giardino o del terrazzo, sono mezzo rincoglionito e mi trovo in una situazione di allerta da rosso, non ti saprei dire se in quel frangente mi ricorderei di togliere la sicura o peggio ancora sapendo di avere a che fare con una DA/SA verificare se è disenserita o meno perdendo tempo. Avendo un revolver, ma soprattutto avendo una interfaccia con il revolver non mi devo chiedere nulla, il revolver appena lo prendi in mano sai che è pronto.Ci sono dei revolver in lega con cane interno che si possono usare tranquillamente dentro la tasca senza problemi, che con una semiauto non si può. Ora sto facendo esempi banali, ma qualcuno deve difenderlo questo povero revolver!!!!!!!! Wink Wink Wink Wink Wink
Back to top
Agent

PostPosted: Mon Feb 05, 2007 7:53 pm    Post subject: Reply with quote

Hai perfettamente ragione!

Uso difensivo: SI'!

Uso operativo: NO!

Cool Cool Cool
Post new topic   Reply to topic    www.atdo.it Forum Index -> REVOLVER All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum