Grilletto pericoloso?

Post new topic   Reply to topic    www.atdo.it Forum Index -> ARMA CORTA
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Decimo

PostPosted: Sun Jan 14, 2007 7:59 am    Post subject: Grilletto pericoloso? Reply with quote

Ho letto su un altro post che la Glock é pericolosa, in quanto dotata di un grilletto che "basta tirarlo e spara". Vorrei vedere quale arma, operativa oppure no, non spara quando si tira il grilletto. Certamente é una semplificazione della situazione e non un problema e non intendo prendere per i fondelli nessuno. Questo apparente pregiudizio sulla Glock, arma che io giudico altamente operativa, se non l'unica in assoluto, é abbastanza diffuso. All'inizio la Glock fu bollata come pistola che non é rilevata dalle apparecchiature elettroniche, perché é fatta di plastica. La differenza tra il grilletto Glock e quello di altre pistole é che io sento quando sto per sparare, con tutte le conseguenze positive del caso. Shocked
revolver45
Guest

PostPosted: Sun Jan 14, 2007 8:49 am    Post subject: Reply with quote

era sul sondaggio : "quale arma per il tiro operativo" sono completamente d'accordo, l'unico modo di far partire un colpo anche da armi in condition one, è di metterci dentro il tiro e premere il grilletto. La glock come tutte le altre pistole, se usate con appropriate fondine, anche camerate non esistono problemi. Wink Wink
Back to top
Check

PostPosted: Tue Jan 16, 2007 9:25 am    Post subject: Reply with quote

Nel TDO usiamo il Safe Grip, che mantiene l'ultima falange del dito indice a contatto con il carrello della pistola, oppure sotto il tamburo del revolver. Questa tecnica esclude l'indice dalla reazione compulsiva e involontaria che fa sì che tutte le dita della mano si stringano a pugno in determinate condizioni. Non vi è ragione per non usare il Safe Grip sempre, durante il maneggio dell'arma, perchè il tiro reattivo con il Safe Grip è altrettanto veloce oppure più veloce dell'avere il dito appena fuori dal ponticello. oppure addirittura sul grilletto. Provare per credere! Cool
Lupo

PostPosted: Tue Jan 16, 2007 12:13 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao Raga!
Son d'accordo con voi che se tiro il grilletto, e non ho sicure inserite, la mia arma sparera'. E' fatta per quello...
Nell'altro argomento parlavo nel caso di sottrazione d'arma!! Ecco che allora preferisco pensare di aver una sicura che faccia perder qualche frazione di secondo a chi sta impugnando la MIA pistola CONTRO DI ME!!!
Sad
...che poi la Glock proprio non mi vada giu' e' solo questione di gusti.
Del resto non cambierei le mie Moto Guzzi per nessuna bruciariso in circolazione, ma anche queste son semplici opinioni...
View user's profile Send private message Send e-mail
Check

PostPosted: Tue Jan 16, 2007 5:17 pm    Post subject: Reply with quote

Dei gusti non si discute, Lupo, ci mancherebbe! La priorità più sentita in campo operativo è quella di dover usare la pistola per difendersi e non difendersi da essa. Non voglio sembrare cinico e riportare l'ovvio, ma una statistica americana sui poliziotti USA uccisi in servizio mostra che il 10% è ucciso con la propria arma, mentre il resto è ucciso con armi altrui. Una bella differenza. Inoltre la paura più grande di chi porta un'arma per servizio è che questa non possa sparare quando si preme il grilletto. Sicura inserita e colpo non in canna sono i maggiori responsabili. La paura di essere disarmati e uccisi con la propria arma si dissipa molto adottando un buon sistema di ritenzione meccanica alla fondina e allenandosi con un buon corso di tattiche difensive. Sono priorità per un verso e preferenze per altri. L'importante è essere sicuri delle proprie capacità e convinzioni. Cool
revolver45
Guest

PostPosted: Tue Jan 16, 2007 5:41 pm    Post subject: Reply with quote

Check......
Sana verità confermo tutto.......
Back to top
Post new topic   Reply to topic    www.atdo.it Forum Index -> ARMA CORTA All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum